Il Merliner ensemble è nato a Torino nel Maggio 2009 da un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica e il canto. Alcuni dei coristi provengono da precedenti esperienze corali, mentre altri hanno mosso i primi passi nella musica proprio grazie alla creazione di questa nuova formazione.

e56e5e_a5417b41712b4dfd910a4a3e0ba63274
Il coro si caratterizza per un repertorio che spazia tra il sacro e il profano e che abbraccia un’estensione temporale che inizia con la musica rinascimentale per giungere ai giorni nostri (dai cinquecenteschi Pierre Certon e Filippo Azzaiolo, passando per Mozart, fino a Ennio Morricone).

Il comune denominatore è la ricerca del piacere di cantare, tanto nelle note accorate dei brani più classici quanto in quelle scanzonate delle canzoni di genere più leggero.
Il pensiero giocoso con cui, da una compagnia di amici, è nato il coro è rispecchiato nel suo nome, Merliner, che si prende un po’ gioco del secondo cognome del Maestro Ferrero Merlino e fa il verso, con il dovuto rispetto, alle famose formazioni musicali dei Wiener o dei Berliner. Ma Merliner evoca anche il nome del mago Merlino del ciclo arturiano: dunque la magia della musica, ma anche il prodigio di mettere insieme un gruppo di amici e trasformarli in un coro, e in un coro di quelli veri. L’ultimo riferimento è al merlo, un simpatico uccello canoro, al cui aspetto (il nero delle penne e l’arancione del becco) si ispirano i colori dell’ensemble.
e56e5e_94dfe9ddb15041ba80c634994540b23b
Il Merliner Ensemble è attualmente composto da circa 30 elementi e ha iniziato la sua attività concertistica nel 2010 esibendosi in alcuni concerti in Piemonte e all’estero (Briançon, Francia e Naarden, Paesi Bassi).