Il Merliner ensemble è nato a Torino nel Maggio 2009 da un gruppo di amici uniti dalla passione per la musica e il canto. Alcuni dei coristi provengono da precedenti esperienze corali, mentre altri hanno mosso i primi passi nella musica proprio grazie alla creazione di questa nuova formazione. 

e56e5e_a631a567743e41a98b5ff498c2541638

Il coro si caratterizza per un repertorio che spazia tra il sacro e il profano e che abbraccia un’estensione temporale che inizia con la musica rinascimentale per giungere ai giorni nostri (dai cinquecenteschi Pierre Certon e Filippo Azzaiolo, passando per Mozart, fino a Ennio Morricone). 

Il comune denominatore è la ricerca del piacere di cantare, tanto nelle note accorate dei brani più classici quanto in quelle scanzonate delle canzoni di genere più leggero.

e56e5e_dc8631e4760144e6964339dc87b4a32e

Il pensiero giocoso con cui, da una compagnia di amici, è nato il coro è rispecchiato nel suo nome, Merliner, che si prende un po’ gioco del secondo cognome del Maestro Ferrero Merlino e fa il verso, con il dovuto rispetto, alle famose formazioni musicali dei Wiener o dei Berliner. Ma Merliner evoca anche il nome del mago Merlino del ciclo arturiano: dunque la magia della musica, ma anche il prodigio di mettere insieme un gruppo di amici e trasformarli in un coro, e in un coro di quelli veri. L’ultimo riferimento è al merlo, un simpatico uccello canoro, al cui aspetto (il nero delle penne e l’arancione del becco) si ispirano i colori dell’ensemble.

 Il Merliner Ensemble è attualmente composto da circa 30 elementi e ha iniziato la sua attività concertistica nel 2010 esibendosi in alcuni concerti in Piemonte e all’estero (Briançon, Francia e Naarden, Paesi Bassi).

  

ORGANICO

SOPRANI: Paola Anzolin, Carmela Burgio, Michela Chiarlo, Maria Elena Donadio, Lucia Montico, Barbara Obialero, Teresa Vogogna

CONTRALTI: Monica Bossù, Elisabeth Eberl, Maria Lissoni, Daria Rosso

TENORI: Angela Benedicenti, Ferruccio Boasso, Franco Bozzalla, Patrick Crotti, Mauro Demaria, Raffaella Melodia, Federico Zumaglini 

BASSI: Walter Da Soller, Michele Di Mauro, Piero Felisio, Giovanni Mumolo, Bruno Nicastro, Giuseppe Rosso